Flamur Federico è un nome di origine albanese, composto dai due nomi propri maschili Flamur e Federico.
Il primo elemento del nome, Flamur, deriva dall'albanese "flam" che significa "bandiera". È un nome tradizionale in Albania e significa "bandiera della pace", simboleggiando la pace e l'unità.
Il secondo elemento del nome, Federico, è di origine tedesca e significa "pacifico". È un nome diffuso in molti paesi europei, tra cui Italia, Spagna e Germania.
L'utilizzo del nome Flamur Federico si diffusero probabilmente nel periodo dell'Impero Romano, quando le influenze culturali e linguistiche si mescolavano tra i diversi popoli. Tuttavia, non esiste una documentazione precisa sulla sua origine storica.
Oggi il nome Flamur Federico è ancora utilizzato in Albania, Italia e in altri paesi dove ci sono comunità albanesi o italiane. Tuttavia, è un nome relativamente raro e quindi facilmente riconoscibile.
Il nome "Flamur Federico" è comparso solo due volte tra i nomi dei neonati registrati in Italia nel corso del 2023, secondo le statistiche ufficiali. Questo indica che si tratta di un nome relativamente poco comune nel nostro paese. Tuttavia, anche se non molti bambini vengono chiamati così, ogni volta che succede significa che ci sono due famiglie che hanno scelto questo nome per il loro figlio o figlia, il che dimostra che alcune persone apprezzano e trovano significato in esso.